LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

Giornata dei calzini spaiati: a febbraio si festeggia la diversità.

Indossare un calzino diverso dall’altro e trascorrere l’intera giornata in questo modo: è questo il senso e lo scopo della giornata dei calzini spaiati. Ogni anno nei primi giorni del mese di febbraio, da ormai 11 anni, si celebra una ricorrenza particolare ma divertente, che unisce tutti coloro che perdono i calzini in lavatrice o in altri posti e non riescono più ad accoppiarli.

Lo scopo della ricorrenza, che è arrivata all’ottava edizione sui social, è coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell'amicizia e del rispetto degli altri, della solidarietà e della specialità di ognuno di noi.

FILASTROCCA DEI DIVERSI DA ME

Tu non sei come me: tu sei diverso

ma non sentirti perso

anche io sono diverso. Siamo in due

se metto le mie mani con le tue

certe cose so fare io

ed altre tu

e messi insieme sappiamo fare di più.

Tu non sei come me: son fortunato

davvero ti sono grato

perchè non siamo uguali

vuol dire che tutti e due siamo speciali.

4 febbraio 2022: i calzini spaiati delle classi 4^A e 4^B

4 febbraio 2022: i calzini spaiati delle classi prime

5 febbraio 2021

La Scuola Primaria ha mobilitato gli alunni per riflettere sul tema della diversità come ricchezza.