Educazione alla legalità - scuola primaria

Durante l'anno scolastico 2022-23, in particolare collaborazione con l'assessore Schiantarelli e la bibliotecaria Sig. Bergamaschi, i docenti delle classi quinte della scuola primaria hanno offerto ai ragazzi esperienze ed appuntamenti per poter riflettere su tematiche importanti e forti come la solidarietà, la legalità, il valore della diversità, della ricerca della giustizia e dell'accettazione dell'altro.
In occasione del Natale 2022 la scuola ha regalato alle famiglie, ma anche alla cittadinanza, un concerto in piazza che abbracciasse questi temi, a gennaio la scuola ha partecipato al Memoriale della Shoah, nel mese di marzo alla cerimonia di intitolazione delle targhe commemorative presso il Giardino dei Giusti di Milano ed all'incontro con i Giusti e le loro famiglie.
A legare idealmente tutto il percorso, con appuntamenti mensili durante tutto l'anno, gli alunni delle classi quinte hanno letto in biblioteca il libro "Paolo sono" scritto da Alex Corlazzoli e riflettuto sulle tematiche proposte, sulla vita del protagonista, su fatti e personaggi che accompagnano la narrazione.
Così durante l'ultima settimana di scuola dell'anno scolastico 2022-23 i docenti delle classi quinte hanno raccolto i pensieri e le riflessioni dei ragazzi che, sotto forma di lettera, hanno inviato a Manfredi Borsellino. Durante l'estate hanno ricevuto la sua risposta.
In allegato è presente la lettera degli alunni e la risposta di Manfredi Borsellino sotto forma di ringraziamenti.

RINGRAZIAMENTI

LETTERA A MANFREDI BORSELLINO