Inclusione

Inclusione scolastica? E' il tentativo di rispettare le necessità o esigenze di tutti, progettando ed organizzando gli ambienti di apprendimento e le attività, in modo da permettere a ciascuno di partecipare alla vita di classe ed all’apprendimento, nella maniera più attiva, autonoma ed utile possibile.

Con il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 sono definite le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e i nuovi modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche. 

Disponibile all'indirizzo https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/ una pagina dedicata all'argomento con le FAQ per il personale della scuola e le famiglie. 

Disponibile all'indirizzo https://www.cosmiicf.it/ la piattaforma online per la redazione del P.E.I. su base ICF. 

Disponibili all'indirizzo https://www.cosmiicf.it/pagine/guide/ i video tutorial per procedere con le operazioni preliminari in piattaforma: configurazione Istituto e registrazione dei docenti di sostegno; associazione insegnante di sostegno-alunno e docente curriculare-alunno; registrazione genitori e associazione studente. 

La scuola secondaria di primo grado, per aiutare alunni in difficoltà che non hanno certificazione per il sostegno, ha attivato il progetto Compagni di studio la cui finalità è l’acquisizione di un efficace e personalizzato metodo di studio. Nel progetto attualmente sono coinvolti cinque docenti in pensione che prestano volontariamente il loro aiuto ad alcuni alunni che non hanno ancora acquisito autonomia nel lavoro scolastico o con esigenze di alfabetizzazione nella lingua italiana, indicati dai Consigli di Classe. L’intervento dei volontari avviene in orario mattutino e/o pomeridiano. 

Allegati

PROTOCOLLO PER ALUNNI CON BES CERTIFICATI

Modello di PDP 23-24.pdf

circ87_Modalità_complilazione_PEI.pdf

23-24-cosmi-icf_tutorial-registrazione-Genitori.pdf