I docenti della scuola dell'Infanzia
Personale docente
Biografia
Il docente della scuola dell'Infanzia è un professionista responsabile della formazione e dello sviluppo globale dei bambini di età compresa tra i 3 e i 5/6 anni. Il suo ruolo va oltre la sorveglianza: progetta e svolge attività ludico-educative per stimolare l'autonomia, la creatività e le capacità cognitive e relazionali dei bambini, preparando il terreno per la scuola primaria. Questa figura professionale richiede empatia, pazienza, creatività e una solida formazione pedagogica e psicologica.
Dove lavora
ICS Carlo Levi di Vignate, plesso della scuola dell'Infanzia.
Materie
Cosa fa il docente della scuola dell'Infanzia?
-
Progettazione Educativa:
-
Definire e pianificare il percorso educativo per il gruppo e per i singoli bambini, in linea con le Indicazioni Nazionali e i "campi di esperienza" (es. Il sé e l'altro, Il corpo e il movimento, I discorsi e le parole, ecc.).
-
Organizzare attività ludico-educative, artistiche, motorie e ricreative (gioco libero o strutturato, laboratori, ecc.) per favorire lo sviluppo di autonomia, identità, creatività e competenze cognitive e relazionali.
-
Preparare i materiali didattici e ludici necessari.
-
-
Realizzazione e Conduzione:
-
Svolgere le attività educative, guidando i bambini nell'apprendimento e nella scoperta del mondo.
-
Promuovere la socializzazione e l'integrazione nel gruppo.
-
Interpretare il linguaggio verbale e non verbale dei bambini e rispondere ai loro bisogni.
-
Gestire e risolvere situazioni conflittuali o di ansia.
-
-
Accoglienza e Integrazione:
-
Accogliere e integrare i bambini, soprattutto quelli con disabilità (se in possesso di specifica abilitazione come insegnante di sostegno).
-
-
Soddisfazione dei Bisogni Primari:
-
Assicurare l'igiene e l'incolumità del bambino.
-
Assistere i bambini durante i pasti e il riposo.
-
-
Osservazione:
-
Monitorare costantemente l'andamento delle attività e lo sviluppo dei bambini nelle loro diverse dimensioni (fisica, emotiva, sociale, ecc.).
-
-
Verifica:
-
Verificare il raggiungimento degli obiettivi educativi prefissati e lo sviluppo delle competenze.
-
-
Documentazione:
-
Redigere la documentazione delle attività didattiche (es. compilare registri e schede di valutazione).
-
-
Rapporti con le Famiglie:
-
Gestire le relazioni con i genitori, comunicando e condividendo le strategie educative e i progressi del bambino (inclusa la valutazione individualizzata per i bambini con disabilità).
-
-
Continuità:
-
Garantire la continuità educativa in preparazione al successivo livello scolastico (Scuola Primaria).
-