Tik-Torial: laboratorio mediatico didattico

NOME PROGETTO: Tik-Torial

DESTINATARI: classi seconde della scuola secondaria di primo grado

CONTENUTO: laboratorio all’interno del quale le classi sono invitate a produrre video-tutorial su argomenti didattici.

- Aree di contenuto: STEM, UMANISTICA, delle EDUCAZIONI, delle LINGUE STRANIERE.

- Esempi di contenuto: esperimenti di scienze, regole matematiche/geometriche, regole linguistiche, metodo di studio, creazione di mappe concettuali, immedesimazione in personaggi storici, letterari, artistici, riproduzione animata di opere d’arte, role playing geo/storici, nozioni base di solfeggio musicale ed esecuzione di brani, esercizi sportivi, regole dei giochi di squadra, etc…. (spazio alla creatività e all’originalità degli alunni e degli insegnanti).

SVOLGIMENTO:

Fase 1) progettazione scritta del contenuto del video-tutorial (attori, aiutanti, tecnici, tempistiche, contenuti)

Fase 2) Prenotazione del laboratorio su R.E.; esecuzione del video-tutorial

Fase 3) montaggio video e pubblicazione sul sito LeAule.

STRUMENTI:

Videocamera, set fotografico, eventuali abiti a tema e oggetti didattici a seconda del contenuto del video-tutorial.