ScopriAmo Vignate A.S. 2022-23

Il progetto "ScopriAmo Vignate" prende in esame alcuni luoghi simbolo del Comune di Vignate, luoghi che rappresentano la memoria storica del paese e ricordano momenti importanti per la cittadinanza, come anche abitudini e modi di vivere propri di un’epoca passata. I luoghi analizzati nel progetto quest’anno sono sei: il Mulino Vecchio, il Lavatoio, l’edicola di San Rocco, il Lazzaretto, il Fontanile e il Monumento ai Caduti. Gli studenti, divisi in gruppi, dopo un’attenta ricerca bibliografica sull’origine e la storia di questi siti, hanno realizzato tre cortometraggi e tre podcast. Sono stati creati inoltre dei QR-code, che verranno con il contributo del Comune, posizionati, in modo stabile, nei luoghi corrispondenti.

Questa progettualità ha come obiettivo quello di far riscoprire agli alunni il territorio in cui vivono, che abitano quotidianamente, al fine di promuovere e sollecitare in loro un rinnovato senso di appartenenza comunitaria e di sensibilizzarli al prendersi cura, oggi come in futuro, del loro luogo di nascita e/o contesto di vita. L’ipotesi sottostante all’idea progettuale è che attraverso la conoscenza, e l’implicazione in un lavoro di studio e approfondimento, si possa vedere con occhi nuovi, e apprezzare ancora di più, il proprio territorio di appartenenza.

Il progetto ha visto la collaborazione di diversi attori del territorio;  il signor Lucio Cavanna, storico vignatese, che ha fornito agli studenti la documentazione necessaria per lo svolgimento del lavoro, oltre che prestato la sua disponibilità per la realizzazione di video sui siti in oggetto. Il supporto per la realizzazione del progetto è poi arrivato da altre vie: dal Comune di Vignate,  il Sindaco Paolo Gobbi e l’Assessora alla Cultura e all’Istruzione, Silvia Schiantarelli; da Area52, con Andrea Melzi, e dall’oratorio, con Giovanni Verdini, che insieme hanno dedicato ore di lavoro preziose e prestato competenze digitali, insegnando così agli studenti le tecniche di riprese e montaggio video/audio e la programmazione informatica, attraverso la creazione di QR-code, che rimandano ai prodotti creati e che possono essere fruiti da chiunque possieda uno smartphone.  Si ringrazia il Consiglio di Istituto,  la Proloco di Vignate, i bambini e i docenti delle classi quinte della primaria, i ragazzi delle terze della secondaria di primo grado, che hanno materialmente, con l’aiuto delle insegnanti Elisa Dotti e Ilaria Gariboldi, realizzato dei prodotti raffinati, a carattere divulgativo, di grande interesse storico.

Nel corso della Festa della Redenzione di Vignate, sabato 15/4 e domenica 16/4, dalle ore 10 alle ore 18, "ScopriAmo Vignate", con i suoi attori protagonisti, è stato presente e molto attivo: tavole rotonde, interviste, proiezioni video, ascolto di podcast, tour e tanto altro!

Circ.270 INVITO ALLA PARTECIPAZIONE ALLA FESTA DELLA REDENZIONE.pdf

Brochure_ScopriAmo Vignate