SAFER INTERNET DAY (SID)

SAFER INTERNET DAY 2024

Safer Internet Day (SID) è un evento internazionale che si svolge ogni anno a febbraio, che promuove un uso più sicuro e responsabile della tecnologia online e dei telefoni cellulari da parte di bambini e giovani in tutto il mondo.

Per ques'anno scolastico si celebra martedì 6 febbraio

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un punto di riferimento nel calendario di sicurezza online. Negli anni, il Safer Internet Day è cresciuto oltre la sua tradizionale area geografica, europea, ed è ora celebrato in circa 140 paesi in tutto il mondo.

In cosa consiste?

Dal cyberbullismo al social networking, ogni anno il SID mira ad affrontare le questioni attuali che influenzano soprattutto i giovani utenti online. Internet è uno strumento potente con enormi opportunità di apprendimento, miglioramento delle competenze e acquisizione di nuove abilità e conoscenze. Tuttavia, alle opportunità, spesso, si associano i rischi. L’obiettivo del SID è quello di aumentare la consapevolezza, ma anche di aiutare con azioni concrete per creare non solo un luogo sicuro ma anche un posto migliore dove stare quando si è online. Al fine di raggiungere questo obiettivo, il SID offre la possibilità a giovani studenti, insegnanti, genitori, industria, responsabili politici, decisori e altre parti interessate di co-creare una rete informatica migliore.

Con il SID 2024 partirà la 8° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell'istruzione e da Generazioni Connesse. Durante tutto il mese di febbraio le scuole di tutta Italia sono chiamate a realizzare attività di divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

“Together for a better internet” è il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione della giornata.

L'Istituto Carlo Levi di Vignate ha cura di sensibilizzare i propri studenti sul tema dell'uso positivo e sicuro di Internet attraverso riflessioni, letture e produzione di compiti di realtà in collaborazione con le iniziative progettuali di #Cuoriconnessi, #Generazioni connesse e #SID2024.

Di seguito il link che rimanda ai lavori sul tema svolti dagli studenti dell'Istituto.