kET_PROGETTO

 Le certificazioni linguistiche internazionali sono gli strumenti più accreditati per attestare le competenze linguistiche di chiunque affronti lo studio di una lingua straniera. Sono rilasciate da enti certificatori internazionali e attestano le effettive competenze comunicative, in conformità al Common European Framework of Reference for Languages (Quadro comune di riferimento delle lingue straniere), stabilite e riconosciute a livello europeo. 

Una certificazione internazionale: 

- può essere inserita nel proprio curriculum; 

- è riconosciuta dal MIUR come credito formativo per l'esame di stato della scuola secondaria di secondo grado; 

- numerose facoltà italiane e straniere riconoscono tali esami di lingua per i corsi di laurea. 

Agli alunni frequentanti le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell'istituto viene offerta la possibilità di sostenere il Cambridge Key English test di livello A2/B1 in lingua inglese. 

E’ una certificazione di livello base, rilasciata dall’Università di Cambridge, che dimostra la capacità di usare l’inglese per comunicare in situazioni semplici (reading, listening, writing, speaking). I candidati possono quindi sviluppare le abilità necessarie per un uso pratico della lingua nei contesti più diversi e accrescere l'impegno e la motivazione. 

L'iscrizione all'esame, che ha un costo stabilito dall'ente certificatore, è preceduta da un corso di potenziamento organizzato e tenuto dalle insegnanti di lingua inglese della scuola in orario extrascolastico. 

L' accesso al corso è consentito agli alunni che, al termine della seconda classe, hanno conseguito una buona valutazione.