ICDL - Progetto formativo

La patente europea sull'uso del computer detta ICDL, acronimo del nome inglese INTERNATIONAL CERTIFICATION OF DIGITAL LITERACY, è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell'informazione.

L'importanza dell'ICDL è dovuta al suo valore internazionale. Le conoscenze che questo certificato attesta sono riconosciute anche in molti paesi europei.

L'ICDL garantisce uno standard di competenze relative all'uso del computer accettate anche al di fuori dei confini nazionali, proprio come la patente di guida classica. Si tratta inoltre di una qualifica informatica alla portata di tutti conferendo possibilità e mobilità a chi lo possiede.

L’utilizzo delle nuove tecnologie digitali diventerà un prerequisito essenziale sia nello studio, sia nel mondo del lavoro. In molti settori del lavoro e nella scuola chi non possiede un’alfabetizzazione digitale risulta svantaggiato nel suo percorso formativo e professionale.

Inoltre questa certificazione è riconosciuta come credito formativo relativo agli Esami di Stato delle Scuole Secondarie Superiori e all’Università dove spesso ha il peso di un esame obbligatorio.

Infine l'ICDL , nel mondo del lavoro, fornisce titolo di credito in alcuni concorsi pubblici ed è, in ogni caso, un elemento importante nel proprio curriculum.

L’ICDL si articola in due livelli e sette moduli, ogni modulo costituisce un corso al quale seguirà una prova d’esame finalizzata alla certificazione.

Per l'anno scolastico 2021/22 si comunica che i corsi ICDL avranno inizio a partire da martedì 16 novembre 2021 col seguente calendario:

MARTEDÌ

primo turno