Educazione all'uguaglianza di genere

Dalla collaborazione tra il Servizio Distrettuale R.E.T.I. (Rete Educativa Territoriale Integrata per adolescenti e giovani) e la Rete Antiviolenza V.I.O.L.A. che opera sul territorio dell’Adda Martesana, è nato il progetto Tali&Pari per la Scuola Secondaria che si propone di lavorare in termini di prevenzione alla violenza di genere agendo un cambio di paradigma in tema di educazione ad una cultura di parità, al rispetto delle differenze e di superamento degli stereotipi di genere. Si tratta di un vero e proprio percorso che mira a promuovere un’offerta formativa che assicuri l’educazione al rispetto, all’inclusione e alla parità anche attraverso una didattica orientata al superamento di tutte le forme di discriminazione dei ruoli e degli stereotipi di genere (art. 13, Convenzione di Istanbul). L’obiettivo primario di Tali&Pari si traduce in un lavoro di individuazione e successiva decostruzione degli stereotipi di genere, attraverso attività in cui i ragazzi affrontano criticamente l’impatto nel quotidiano. In particolare il progetto è volto a:

individuare il significato di stereotipo di genere;

acquisire consapevolezza rispetto all’influenza degli stereotipi di genere nella quotidianità (online e offline);

sviluppare una cultura civica attiva e partecipata della parità, del rispetto delle differenze e della non discriminazione;

prevenire episodi di discriminazione, cyberviolenza e violenza di genere.

Durante gli anni scolastici 2021-22/2022-23 protagonisti attivi di questo progetto sono state le classi seconde della scuola secondaria di primo grado. La metodologia utilizzata ha proposto attività educative di attivazione degli studenti circa la tematica presentata in collaborazione con i docenti di arte e di lettere. 

A conclusione del percorso educativo-pedagogico e letterale gli alunni delle classi seconde hanno realizzato un murale con l'utilizzo di idropitture su un muro predisposto nel Comune di Vignate, nei pressi del sottopasso del Parco Boccadoro e all'ingresso della scuola secondaria di primo grado di Vignate. Oggetti della rappresentazione su muro sono quattro volti di personaggi femminili e maschili che si sono distinti nel lavoro di diffusione di una cultura di pari opportunità e di uguaglianza di genere. 

A.S. 2021-22 

Presso il sottopasso del parco Boccadoro di Vignate

Pannello esplicativo del lavoro realizzato.

A.S. 2022-23

Presso l'ingresso della scuola secondaria di primo grado di Vignate

MURALE

Targa murale

SCRITTA

Allegati

Tali&Pari_LA GAZZETTA DELLA MARTESANA.pdf

Tali&Pari_IL GIORNO.pdf