Educazione alla legalità

L’educazione alla democrazia e alla legalità rende gli studenti e le studentesse protagonisti e, cioè, capaci di esercitare i propri diritti-doveri di cittadinanza. Essi si esplicano nel rispetto delle regole e nella partecipazione alla vita civile, sociale, politica ed economica.
L'Istituto "Carlo Levi" di Vignate punta a formare i suoi studenti allo sviluppo di una cittadinanza piena e consapevole. In tale ottica, per diffondere la cultura della legalità, ritiene di significativa importanza che la progettualità didattica sia orientata anche in tal senso. 

In particolare il plesso della scuola secondaria di primo grado ha in essere un vero e proprio "progetto legalità", in collaborazione con Rete Antimafie Martesana, che prevede diverse attività tra cui l'incontro con Lorenzo Sanua, figlio della vittima di mafia Pietro Sanua e testimone della società civile che combatte contro i fenomeni criminali di stampo mafioso. A tal proposito si allega circolare e volantino dell'incontro. Di seguito il video-spot prompozionale dell'evento in Auditorium previsto per sabato 6/5/2023. 

Nella sezione dedicata all'interno del sito LeAule della secondaria sono visibili le attività svolte nei precedenti anni scolastici in merito al progetto "educazione alla legalità". 

Allegati

CIRC. 293_Progetto_legalità.pdf

VOLANTINO_NOI CONTRO LE MAFIE